FAQ

Telefonando allo +39 030/920108 e selezionando l'interno desiderato:

1 - protocollo segreteria commercio.

2 - demografici e servizi sociali 

3 - ragioneria

5 - ufficio tecnico

Per conoscere i servizi assistenziali offerti dal Comune di Tavernole sul Mella è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali  presentandosi presso gli Uffici Comunali nei giorni/orari di apertura al pubblico o tramite contatto telefonico (030.920108 int.2).

Alternativamente è possibile prendere contatto direttamente con l'Assistente Sociale Comunale - dott.sa Ghisla Martina al n.335.6991582

Presso gli sportelli  della Tesoreria Comunale e presso uffici postali tramite il bollettino allegato alla contravvenzione.

La residenza va dichiarata al Comune in tutti i casi in cui si trasferisce la propria dimora abituale provenendo dall’estero o da un altro Comune italiano (iscrizione anagrafica) e ogni volta in cui vi siano variazioni all’interno del Comune (variazione anagrafica).

In tutti i casi occorre presentare:

    il modello di iscrizione/variazione anagrafica, compilato in ogni sua parte;
    documento d’identità di tutti i soggetti; ·         
    firme di tutti i soggetti maggiorenni negli appositi spazi della dichiarazione di residenza (per chi non è presente allo sportello, occorre allegare copia di un documento d’identità);
    regolare titolo di occupazione dell’alloggio (rogito notarile, compromesso di acquisto, contratto di locazione, di comodato, usufrutto) o dichiarazione sostitutiva a firma del soggetto dichiarante/proprietario dell’immobile sulla regolarità dell’alloggio;
    patenti di guida;
    identificativi delle targhe dei veicoli di proprietà registrati (autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori);
    documentazione specifica per cittadini comunitari o extra-comunitari (indicazioni a sportello). 

 I soggetti che effettuano dichiarazioni anagrafiche devono chiarire se nell’abitazione sita all'indirizzo di residenza sono già iscritte delle persone ed indicano se sussistono o non sussistono rapporti di coniugio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi con esse.

I cittadini potranno presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche (cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall'estero, cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune) non solo allo sportello comunale neglio orari di apertuara al pubblico dell'Ufficio Servizi Demografici, ma anche per raccomandata o per via telematica (protocollo@pec.comune.tavernolesulmella.bs.it).

La trasmissione telematica è consentita mediante una delle seguenti modalità:
c)    trasmissione attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC del Comune di dichiarazione sottoscritta dal dichiarante con firma digitale;

d)    acquisizione mediante scanner di copia della dichiarazione e di copia del documento d'identità del dichiarante e trasmissione tramite posta elettronica.

La dichiarazione per essere accettata deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti negli appositi moduli. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo di domanda.
Il modello di dichiarazione da presentare è scaricabile da questo sito istituzionale

E' possibile presentare la richiesta all'Ufficio Tecnico Comunale, che il collaborazione con la Polizia Locale, provvederà ad eseguire il sopralluogo dei luoghi e a posizionare la prescritta segnaletica. 

E' possibile usufruire della riduzione del 60% della tassa per distanza dal cassonetto superiore ai 1000m; del 30% della tassa per utilizzo dei sistemi di compostaggio; per inagibilità dei locali e per locali privi di utenze. E' possibile consultare il vigente regolamento TARI e rivolgersi all'ufficio tributi per avere ulteriori chiarimenti. 

l’Ente non gestisce il servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti. E’ possibile comunque portarli presso il Centro di raccolta dedicato, situato nel Comune di Marcheno (BS). Tutte le informazioni sono reperibili al seguente link https://www.apricaspa.it/cittadini/tavernole-sul-mella/centro-raccolta 

No, non è presente un modulo on-line per accedere al servizio internet in biblioteca.
La biblioteca dispone di accesso wi-fi gratuito.
Attualmente non sono diponibili al pubblico postazioni PC fisse con
connessione Internet.

Il cittadino può chiedere il duplicato della tessera elettorale, a seguito di smarrimento, presentandosi personalmente presso l'Ufficio Servizi Demografici ed Elettorale, nei giorni e orari di apertura dello sportello, con idonea documentazione attestate lo smarrimento del documento. In alternativa la richiesta può essere presentata tramite pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.tavernolesulmella.bs.it

La CIE può essere chiesta in qualsiasi momento presso il Comune di residenza. In caso di rinnovo la domanda può essere fatta a partire dal 180° giorno antecedente la data di scadenza prevista. Il cittadino deve presentarsi personalmente presso l'Ufficio Servizi Demografici, nei giorni e orari di apertura dello sportello, con la seguente documentazione:

  • vecchia carta d'identita' cartacea o CIE;
  • 1 fototessera formato ICAO su sfondo bianco;
    In caso di cittadino minorenne per ottenere la CIE valida per l'espatrio sarà necessario l'assenso da parte di entrambi i genitori e/o esercenti la potestà genitoriale.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy