Elezioni 2024: informazioni

Elezioni Europee ed Amministrative del 9 Giugno 2024. Tutte le informazioni

Data :

23 aprile 2024

Elezioni 2024: informazioni
Municipium

Descrizione

ORARI DI APERTURA DELL'UFFICIO ELETTORALE

Il decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 ha fissato la data di svolgimento delle Elezioni Europee e del turno ordinario di elezioni amministrative per i giorni 8 e 9 giugno 2024.

L'articolo 1, commi 1-4, dispone il prolungamento delle operazioni di voto, che si svolgeranno:

  • SABATO 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00
  • DOMENICA 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00

Le operazioni di scrutinio per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia inizieranno DOMENICA 9 giugno appena concluse le operazioni di riscontro dei votanti per ciascuna consultazione elettorale mentre lo scrutinio per le elezioni comunali avrà inizio LUNEDI' 10 giugno alle ore 14:00.

Si comunica che l'ufficio elettorale al fine di garantire a tutti i cittadini il diritto all'elettorato attivo e passivo effettuerà le seguenti aperture straordinarie:

  • sabato 27 e domenica 28 aprile 2024 dalle ore 09:00 alle ore 11:00 per il rilascio delle certificazioni necessarie per la presentazione delle candidature per le elezioni europee;
  • lunedì 29 dalle ore 08:00 alle ore 14:00 per il rilascio delle certificazioni necessarie per la presentazione delle candidature per le elezioni europee; 
  • martedì 30 aprile e mercoledì 01 maggio 2024 dalle ore 08:00 alle ore 20:00 per il rilascio delle certificazioni necessarie per la presentazione delle candidature per le elezioni europee;
  • martedì 07 maggio 2024 dalle ore 08:00 alle ore 18:30 per il rilascio delle certificazioni necessarie per la presentazione delle candidature per le elezioni amministrative;
  • mercoledì 08 maggio 2024 dalle ore 08:00 alle ore 14:00 per il rilascio delle certificazioni necessarie per la presentazione delle candidature per le elezioni amministrative;
  • giovedì 09 maggio 2024 dalle ore 08:00 alle ore 16:30 per il rilascio delle certificazioni necessarie per la presentazione delle candidature per le elezioni amministrative;
  • venerdì 10 maggio 2024 dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e sabato 11 maggio 2024 dalle 08:00 alle 12:00 per la presentazione delle candidature per le elezioni amministrative;
  • venerdì 07 giugno 2024 dalle 08:00 alle 18:00 per il rilascio delle tessere elettorali;
  • sabato 08 e domenica 09 giugno 2024 gli uffici resteranno aperti dalle ore 09:00 alle ore 23:00 a supporto dei seggi e per il rilascio delle tessere elettorali.

Si ricorda che il certificato di iscrizione nelle liste elettorali potrà essere ottenuto mediante l'accesso telematico al portale ANPR accedendo all'area riservata. 


VOTO DEGLI STUDENTI FUORI SEDE

Il D.L. 29/01/2024 n. 7 introduce in via sperimentale la disciplina dell'esercizio del voto, per le sole Elezioni Europee del 2024, per gli studenti fuori sede che vivono per almeno 3 mesi in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale potranno votare, per le prossime elezioni europee del 8 e 9 giugno senza dover tornare nel proprio Comune.

Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione elettorale del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo. Se invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di Regione.

Le circoscrizioni elettorali sono:

  • I - Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia);
  • II - Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna);
  • III - Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio);
  • IV - Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria);
  • V - Italia insulare (Sicilia, Sardegna).

La domanda (scaricabile in calce) deve essere presentata entro il 5 maggio 2024 al Comune di iscrizione elettorale. È necessario precisare l'indirizzo completo del temporaneo domicilio e il recapito di posta elettronica.

Alla domanda occorre inoltre allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Come presentare la domanda

Il Comune di temporaneo domicilio, o il comune capoluogo di Regione, entro il 4 giugno invierà al cittadino un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo del seggio elettorale presso il quale votare.

Il giorno della votazione gli studenti fuori sede dovranno presentarsi al seggio con un documento di riconoscimento, la tessera elettorale e l’attestazione di ammissione al voto.

La domanda può essere revocata con le medesime modalità entro il 15 maggio 2024.


VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RANDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE

Visto l’art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, della legge 27 gennaio 2006, n. 22 e successive modificazioni che, ai primi quattro commi, testualmente recita:

«Art. 1 - Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.

  1. Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.
  2. Le disposizioni del presente articolo si applicano in occasione delle elezioni della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica, dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e delle consultazioni referendarie disciplinate da normativa statale. Per le elezioni dei presidenti delle province e dei consigli provinciali, dei sindaci e dei consigli comunali, le disposizioni del presente articolo si applicano soltanto nel caso in cui l'avente diritto al voto domiciliare dimori nell'ambito del territorio, rispettivamente, del comune o della provincia per cui è elettore.
  3. Gli elettori di cui al comma 1 devono far pervenire, in un periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti:
  4. a) una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;
  5. b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

3-bis. Fatta salva ogni altra responsabilità, nei confronti del funzionario medico che rilasci i certificati di cui al comma 3, lettera b), in assenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 l'azienda sanitaria locale dispone la sospensione dal rapporto di servizio per la durata di tre mesi per ogni certificato rilasciato e comunque per un periodo non superiore a nove mesi.

  1. Ove sulla tessera elettorale dell'elettore di cui al comma 1 non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito, il certificato di cui al comma 3, lettera b), attesta l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.»;

Gli elettori interessati dovranno far pervenire la prescritta dichiarazione entro il giorno 20 MAGGIO 2024, (20° giorno antecedente quello del voto), utilizzando preferibilmente l’apposito modulo da ritirare presso l’Ufficio elettorale comunale.


CERTIFICAZIONI PER ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI

Con riferimento alle prossime elezioni europee e amministrative indette per i giorni 8 e 9 giugno 2024, si comunica che il rilascio delle certificazioni sanitarie per gli elettori fisicamente impediti, che intendano esercitare il proprio diritto di voto, potrà avvenire presso le abituali sedi ambulatoriali prdisposte da ASST Brescia, tramite appuntamento telefonando al Centro Unico di Prenotazione (CUP) allo 030.3537122, dal lunedì al venerdì dall ore 08:30 alle ore 16:30


RILASCIO TESSERA ELETTORALE

Si invita l cittadinanza a verificare la disponibilità della Tessera Elettorale e la presenza di spazi liberi per l’apposizione del bollo di sezione (anche in caso di elezioni contestuali sarà apposto un unico timbro).

L’Ufficio Elettorale Comunale, resterà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e nei due giorni antecedenti la votazione, dalle ore 9 alle ore 18, nonché negli orari di svolgimento della votazione, a disposizione degli elettori per:

  • il rinnovo della tessera elettorale;
  • il ritiro da parte di coloro che non l’avessero ancora ricevuta;
  • il rilascio del duplicato a coloro che l'avessero smarrita.
Municipium

Allegati

elezioni_europee_2024_-_domanda_di_ammissione_al_voto_fuori_sede
Informativa elettori fisicamente impediti
Manifesto normativa voto domiciliare

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy